mercoledì 16 gennaio 2019

Uno splendido disastro di Jamie McGuire

Titolo: Uno splendido disastro


Autore: Jamie McGuire
Editore: Garzanti
Genere: Contemporary Romance 



Trama


Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa.
Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana.
Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.


Serie Beautiful:

#1 - Uno splendido disastro
#1.3 - Endlessly Beautiful
#1.5 - Mrs Maddox
#2 - Il mio disastro sei tu
#2.5 - Un disastro é per sempre
#2.6 - L'amore é un disastro 



Abby e Travis. 
La ragazza timida e il cattivo ragazzo. 

La storia di "uno splendido disastro" può anche essere definita scontata, ma è di certo un romanzo che sa farsi ricordare. 
Lo scenario in cui si svolge tutta la vicenda è la Eastern University, in cui due protagonisti studiano. 

Pur apparendo dei personaggi stereotipati, Abby e Travis non sono come appaiono. 
Una scappa dal suo passato trincerandosi dietro alla facciata della ragazza perfettina. Vuole cambiare vita. Vuole ricominciare senza che i problemi la trovino. 
L'altro, al contrario, ha una famiglia alle spalle che lo ama. Suo padre, i suoi fratelli e suo cugino Shepley sono tutto per lui... fino all'arrivo di Abby. 

Il loro incontro si terrà dopo un match di boxe clandestino; quando Travis sta per andarsene e vede una rosa in mezzo alla sterpaglia con un rivolo di sangue del suo avversario di riversa sulla camicetta e sul suo cardigan immacolati. 

Da quel momento Trevis farà di tutto per far capitolare la povera Abby fino a rendersi conto che non è più un gioco e tiene veramente a lei. 

"Sai perché ti voglio? Non sapevo di essere perso finché non mi hai trovato. Non sapevo quanto ero solo fino alla prima notte che ho dormito senza di te. Tu sei l'unica cosa giusta che ho fatto. Sei la donna che aspettavo, Pigeon." 

Mi è piaciuto molto il libro. 
A tratti non ho capito il comportamento dei protagonisti. Lei sembrava fin troppo spaventata e lui estremamente fuori di testa. Il loro modo di fare è "giustificato" solo dalla mancanza dai genitori e dal loro passato. 
In compenso ho trovato la lettura molto scorrevole e lessico non particolarmente articolato. 

"Sai cosa, signor Maddox?" "Cosa piccola?""In un'altra vita potrei amarti." "Io potrei amarti in questa." 

Vi consiglio la lettura di questo splendido disastro.






4 commenti:

  1. Bellissima recensione, Elisa, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio. Sono felice che ti sia piaciuta!

      Elimina
  2. Letto un po' di anni fa l'ho adorato e ho letto i seguiti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho letto la prima volta anni fa, ma i maddox sono sempre un piacere da rileggere

      Elimina