Buongi Giorno Bookish!!
Il nostro Blog si unisce alla varie tappe che ci hanno preceduto nel Review Party del nuovo libro di Isabella Starling edito Quixote.
Come sapete questa casa editrice sta portando nel nostro bel paese un sacco di letture interessanti, quindi come precedentemente fatto con il libro L'Esca di Jade West (Qui la nostra Recensione L'Esca), abbiamo deciso di partecipare anche a questo Review Party.
La sua tentazione
di Isabella Starling
200 pagine
Uscita: 5 Ottobre 2018
Pubblicato da: Quixote Edizione
Trama:
Questa mocciosa sta per imparare una lezione.
MAX
È off-limits. L’unica ragazza che non posso avere.
Ovviamente non lo sapevo quando l’ho vista per la prima volta e mi sono sepolto dentro di lei.
Ma sto per sposare sua madre… un matrimonio senza amore che non significa niente per nessuno dei due ma vuol dire che Lola Grace non può essere mia.
Ma non andrei comunque bene per lei. Gioco duro e fotto ancora più forte. Rovinerei una ragazzina carina come lei in poche ore.Ma non posso resistere… Lola Grace è troppo dannatamente dolce per rinunciare a lei.
LOLA GRACE
La mia vita cambia quando incontro Max River.
Complica ogni cosa, facendomi pentire di aver anche solo messo gli occhi sul suo corpo alto, abbronzato e tatuato. Ma allo stesso tempo non posso rinunciarvi.
Conosco le regole. Niente baci. Vietato toccare. Vietato parlare. Vietato scopare. E sto per infrangere ognuna di esse.
Ma procediamo per punti...inizio facendovi un sunto generale della storia.
Lola Grace è una ragazza di 17 anni, ribelle, solare, intelligente e introversa, con pochissime amicizie e nessun punto stabile nella sua giovane esistenza.
Orfana di padre, vive per conto suo in un appartamento acquistatole dalla madre, che pur di togliersela dai piedi le concede qualsiasi cosa.
L'arpia della genitrice non ama la figlia, la usa più come pedina per il suo sporco piano, ovvero quello di vincere le elezioni da sindaco, l’importante è per lei, che la figlia si comporti sempre in maniera impeccabile in pubblico.
Per questo Lola Grace, quasi a voler sfidare il volere della madre, per festeggiare i suoi 18 anni, decide di andare in un locale con le amiche agghindandosi in maniera provocante.
Nel locale, dopo un gioco di sguardi, abborda Max, un uomo più grande di lei di un abbondante decennio; la sintonia con lui è talmente immediata che i due finiscono la serata insieme a casa dell’uomo.
Max è un uomo di 34 anni, avvenente playboy e figlio di un facoltoso avvocato, da cui eredita lo studio di famiglia e con esso anche la vocazione di legale. La madre è una donna molto influente e una manipolatrice con chiunque ostacoli il suo tenore di vita e il suo buon nome, non si fa scrupoli di nessun genere per manovrare tutto e tutti, il rimorso è un'emozione che non conosce.
Come infatti Max, proprio al fine di aiutare la sua famiglia, si vede costretto a sposare per interesse una donna per cui non prova assolutamente nulla!!!
L’uomo, dopo la notte di passione trascorsa con Lola Grace, lascia la ragazza con la promessa di chiamarla in serata, non può attendere oltre, deve assolutamente uscire di casa per un impegno importante, deve infatti andare a firmare le carte per ufficializzare il suo assurdo matrimonio.
A documenti redatti, Max e la consorte si recano al ristorante per pranzare e al tavolo li raggiunge proprio Lola Grace.
La moglie di Max è infatti la madre della ragazza, l'uomo non sapeva nemmeno che la sua novella sposa avesse una figlia!!!
Lo shock per Lola Grace nell'apprendere del matrimonio della madre con l'uomo con cui ha passato la notte è tale da renderle il pasto indigesto e scappa via prima della fine delle portate.
La passione tra i due è talmente travolgente, che pur combattendo contro i loro stessi istinti, si cercano costantemente…il sentimento batte la razionalità.
Per l’intera storia accadranno tanti avvenimenti sconcertanti, insidie e rivelazioni che spesso porteranno sul baratro i nostri protagonisti.
Ora farò un'analisi personale sul libro letto.
La lettura è chiara e molto scorrevole, tuttavia non ho apprezzato il salto temporale continuo del libro, gli avvenimenti si susseguivano con distanze di giorni, settimane o mesi.
La doppia narrazione nella storia rende il lettore partecipe degli avvenimenti visti con occhi di Lola Grace e di Max e questo se da un lato ha dato più carisma al libro, dall'altro ne ha penalizzato il fatto che erano talmente corti da risultare un botta e risposta da quanto veloci si susseguivano.
Per essere un libro di solo 200 pagine, la trama è talmente farcita di eventi tragici, traumatizzanti, tanto da risultare surreale e inverosimile, i temi che il libro accenna sono stati trattati con troppa leggerezza e, a mio parere, messi là giusto per farcire la storia, che ne risulta così penalizzata.
Infatti più si evolveva la trama, maggiore è stata la mia fatica nel finire il libro, non mi ha per niente coinvolto, empatia nulla con i personaggi e alcune situazioni le ho trovate addirittura grottesche.
I dialoghi sono per la maggior parte incentrati sul sesso, passaggi che si potevano salvare sono stati purtroppo trattati in maniera superficiale, per non parlare della parte emotiva pressochè assente, cosa che ha ulteriormente penalizzato la storia.
Chiarisco ulteriormente che facendo parte della categoria Forbidden Romance la presenza di scene e dialoghi di sesso sono un' aspettativa nella storia, ma non quando queste/i sono grotteschi, volgari e inseriti nella trama tanto perché il passaggio di scena sessuosa ci sta. Con tutti i casini che i protagonisti stavano vivendo nella narrazione, credetemi che il sesso in determinati momenti era assolutamente fuori luogo come una piadina bagnata dal caffè.
Passatemi il termine, ma è come se questo libro fosse uno schema di quello che poteva essere un libro ben riuscito, se solo si fosse raccontato di più analizzando tanti punti, che sono stati, invece, buttati là a casaccio.
Il fascino del proibito si è totalmente perso all'inizio della lettura, quando si scopre che il matrimonio tra Max con la mamma di Lola Grace è solamente un matrimonio di facciata e nulla più, non era quindi una questione di patrigno e figliastra come si prospettava dalla trama, ma di due anime gemelle che combattevano contro le avversità della vita.
E' la prima volta che leggo qualcosa di questa autrice, sicuramente il suo stile è unico e riconoscibile, infatti molte altre blogger, con le quali mi sono confrontata durante questo review party , avevano già letto qualcosa della Starling e ne apprezzavano la scrittura per queste sue caratteristiche che io invece non ho per nulla gradito.
Voi avete letto il libro o qualcos'altro di suo?!
Per me la valutazione è di 2 farfalle molto scarse.
Ciao Marty, questo è il primo post che leggo del tuo blog e la tua recensione schietta e onesta mi è piaciuta.
RispondiEliminaAnche a me non piacciono le trame frettolose e soprattutto i libri scritti con i pov perché secondo me perdono in narrazione e interesse.
Alla prossima!
Grazie Sugar Free...guarda na delusione sto libro che non hai idea!! Speriamo in letture migliori!!!
Elimina