lunedì 21 agosto 2017

Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder

Titolo: Il mondo di Sofia
Autore: Jostein Gaarden
Pubblicato da: Longanesi (1995)
550 pagine
Genere: Romanzo Filosofico, Saggio, Bildungsroman

- In vendita anche in versione epub e pdf -


Trama

Sofia Amundsen è una ragazzina dalla vita per niente straordinaria. Tutto cambia quando cominciano a spuntare strane domande dalla sua cassetta delle lettere, poi le curiose risposte dell'eccentrico filosofo Alberto Knox per cui Sofia approderà a una bislacca festa di compleanno, nel giardino degli Amundsen. Ma la storia di Sofia non è soltanto un giallo raffinato o un incredibile romanzo d'avventura. Si tratta anche della più divertente storia dell'uomo e del suo pensiero che sia mai stata scritta.






Non saprei da dove iniziare con questo libro. Onestamente è una fatica immane recensire un simile libro anche perchè risulta difficile "commentare" tutte le sfumature di cui questo libro si occupa ma ci provo. Il mondo di Sofia parla della storia della filosofia quindi potremmo dire che parla di tutto così come parla di niente.. ma "scalando la pelliccia del coniglio bianco" ti ritrovi a comprendere quanto tutto sia collegato. L'importanza del tema filosofico è il fulcro del libro e cita mostri sacri come Telete, Socrate, Platone, Aristotele, Cartesio e molti altri per comprendere il mondo. La piccola sofia capisce con il passare delle pagine il potere della domanda e capisce anche come mai così tante persone si sono poste così tante domande che alle persone "comuni" non verrebbero mai in mentre perchè impantanate nella solita vita, nella solita routine e/o nelle solite azioni che giorno dopo giorno ci fanno dimenticare di quanto sia importante il continuare a farsi domande. La libertà è un'altro tema chiave del libro.. siamo sicuri di essere liberi?
Ecco, il libro arriverà ad un punto di svolta proprio su questo punto e a Sofia non resterà che accettare i fatti per come sono? Posso definire questo un libro un vero e proprio capolavoro! Mi ha letteralmente tenuto incollato al libro per quasi cinque giorni e ad ogni nuova pagina, ad ogni nuovo capitolo le domande aumentavano insieme a quelle di Sofia ma alla fine tutto viene spiegato e tu (lettore) te ne rimani li un buon venti minuti a chiederti cosa esattamente hai letto. Consigliato da una mia amica speciale rigiro il consiglio a tutti quelli che continuano a farsi domande proprio come me.

Concludo citando un piccolo pezzo estratto dalla "amica" Wikipedia:

"Il romanzo, pubblicato in Norvegia nel 1991, ha riscosso molto successo. Il romanzo ha ricevuto il Premio della Critica Norvegese ed è entrato nella classifica dei best-seller in Danimarca, Svezia, Germania e in Italia (dove ha vinto anche il premio bancarellino nel 1995). Molti giornali europei hanno fatto recensioni positive: il Der Spiegel scrive Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è un successo letterario mai visto dopo quello de Il nome della rosa di Umberto Eco; il Frankfurter Allgemeine Zeitung scrive 600 pagine scritte con uno stile limpido e pieno d'humour. Jostein Gaarder siede sul trono dell'Illuminismo europeo.. Secondo un sondaggio del 2003 della BBC il libro è 175° nella classifica dei libri più amati dagli inglesi"








Nessun commento:

Posta un commento