
Serie: Anita Blake – Cacciatrice di vampiri
Titolo originale: Circus of the Damned
Autore: Laurell K. Hamilton
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione in Italia: 2004
Casa editrice: Editrice Nord
Trama:
Benvenuti al Circo dei Dannati, dove potrete ammirare streghe scatenate, zombie danzanti, spaventose cerimonie vudù... Ma non tutti, a St. Louis, sono attratti da quel bizzarro luna-park, che prospera distribuendo brividi a buon mercato. Di certo non è il luogo preferito di Anita Blake, che, peraltro, non ha davvero tempo per divertirsi: oltre al suo normale lavoro di Risvegliante presso l'Animators Inc. (dietro compenso - e per un breve periodo - resuscita i morti), deve aiutare la polizia a far luce su un omicidio commesso da un branco di vampiri, probabilmente aizzati da un Master. I sospetti ricadono subito su Jean-Claude, il sensuale Master della città, il quale però nega ogni coinvolgimento nell'orribile fatto di sangue. Anita gli crede, ma intuisce che, se quel potentissimo vampiro è innocente, allora a St. Louis è arrivato un altro Master, deciso ad annientare Jean-Claude e forse a liberarsi anche di lei, della Sterminatrice, il terrore di tutti i non-morti... Così, mentre i delitti si moltiplicano e le piste si confondono, Anita si ritrova catapultata in un vero incubo, incarnato prima da Alejandro - un vampiro incredibilmente antico, quasi immune ai crocifissi e alle pallottole d'argento - e poi dall'oscuro artefice di una cospirazione diabolica, che minaccia l'intera popolazione umana di St. Louis. E scopre che, per dissipare le tenebre, è necessario un sacrificio estremo, un sacrificio che va compiuto proprio in quel tempio della follia che è il Circo dei Dannati. E allora accomodatevi, signore e signori, perché lo spettacolo sta per cominciare...
Serie Anita Blake:
#1 - Nodo di Sangue
#2 - Resti Mortali
#3 - Il circo dei Dannati
#4 - Luna Nera
#5 - Polvere alla Polvere
#6 - Il ballo della Morte
#7 - Dono di Cenere
#8 - Blue Moon
#9 - Butterfly
#10 - Narcissus
#11 - Cerulean Sins
#12 - Incubus Dreams
#13 - Death Dance
#14 - Harlequin
#15 - Blood Noir
#16 - Skin Trade
#17 - Bullet
#18 - Hit List
#19 - Kiss The Dead
#20 - Affliction
#21 - Jason (29/09/2016)
#22 - Dead Ice (INEDITO)
Recensione:
La storia si svolge ad ottobre, due mesi dopo le vicende di Resti mortali, con Anita che incontra Jeremy Rubens e Karl Inger per discutere di un potenziale lavoro. Il primo è fondatore di un’associazione anti-vampiri, la Humans First, creata per eliminare i vampiri con ogni mezzo e chiede ad Anita di rivelargli l'identità e il luogo in cui si nasconde il Master della città. Sebbene consapevole che consegnando Jean Claude si libererebbe dai marchi che lui le ha imposto, Anita rifiuta. No non inteneritevi gente, semplicemente la Sterminatrice ha valutato che il piano presentato dai due li condurrebbe a morte certa, ma si è riservata di rincontrarli qualora questi si presentassero con un piano migliore. Povero Jean Claude..
Anita subito dopo l’incontro con la Humans First, riceve una chiamata dal sergente Storr, che ne richiede la presenza su una scena del crimine. Una volta arrivata, determina che la vittima, tale Carl Rupert, è morto in seguito ai morsi di diversi vampiri. Dato che i vampiri sono cacciatori solitari, Anita suggerisce che dietro al loro operato ci sia un Master. Inoltre, attenzione, se si viene morsi da più vampiri, non ci sono possibilità di risorgere per il malcapitato.
Per capire se Jean Claude è invischiato in questi eventi, Anita chiede di poterlo incontrare, ed è invitata a recarsi al Circo dei Dannati, un circo soprannaturale e luogo di riposo diurno del Master. Ad accoglierla troverà Stephen, un simpatico faccia pelosa, che l'accompagna dal vampiro. Arrivata a destinazione trova Jean Claude in compagnia di Yasmeen, una Master sua alleata, e altre due persone distese nude sul letto, tali Richard Zeeman e Rashida.
Yasmeen sfida Anita ad ammettere di essere la serva umana di Jean Claude; neanche a dirlo lei smentisce ovviamente, scatenando una lite furibonda. Inoltre la nostra risvegliante non ci mette molto a fare due più due..potrebbe essere Yasmeen la Master dietro il gruppo di succhiasangue?? Jean Claude informa Anita che né lui né la sua alleata sono i responsabili dell'omicidio e che non conosce nessun Master che potrebbe essere sospettato.
A seguito delle vicende successe nel Circo, Anita riaccompagna Richard a casa, attratta da quest’uomo che è inesplicabilmente coinvolto negli affari di Jean Claude, e dopo la resistenza iniziale accetta un appuntamento per il sabato successivo.
Rientrata a casa, Anita trova Edward ad aspettarla. E’ infatti stato assoldato per uccidere il Master e vuole che lei gli indichi dove trovarlo. Lui le rivela di avere dei sospetti su Jean Claude, ma lei bluffa e gli fa credere che il vero Master sia qualcun altro. Edward insiste comunque, arrivando ad un ultimatum.
Qualche tempo dopo, Anita scopre che la prima vittima era un membro della Humans First. Quella sera Dolph chiede ad Anita di investigare su un altro omicidio. La vittima, stavolta una donna, uccisa anch'essa da un gruppo di vampiri. Si accorgono però di alcuni mutamenti nella donna e Anita capisce che potrebbe risvegliarsi come vampiro belluino. A conti presto fatti capisce che anche la prima vittima potrebbe quindi essere risorta, velocemente contatta la morgue dove si trova il cadavere, ma non ottiene risposta. Apparentemente, Rupert si è svegliato, ha trovato il modo di aprire la porta di acciaio dell'obitorio e si è scatenato uccidendo infermiere e guardie. Ritroviamo qui John Burke, che ora collabora con la Spook Squad e che era sulle tracce di Rupert.
Inoltre, incontriamo un nuovo elemento della Animators Inc., Larry Kirkland, nuovo assunto dell’agenzia per aiutare Anita nei suoi impegni. Una notte durante un lavoro a lui assegnato, Anita deve andare in suo soccorso. Mentre tornano alle loro auto a lavoro ultimato, i due vengono assaliti da alcuni membri di Humans First, per costringerli a rivelare dove si trova il rifugio di Jean Claude. I due scappano ma nella fuga investono un bambino. Controllando, si accorgono che si tratta di un vampiro bambino, che li attacca, insieme a due donne e al loro Master, Alejandro, il quale chiede ad Anita il nome e il luogo in cui trovare il Master della città, ma lei si rifiuta e viene quindi investita dai poteri mentali del vampiro, perdendo i sensi. Una volta rientrata a casa trova di nuovo Edward, che la minaccia di torturarla se non gli rivela il nome del Master. Anita quindi mente e gli dice che si tratta di Alejandro.
La mattina dopo, Karl Inger telefona ad Anita e le comunica di avere un piano per uccidere il Master, così la negromante accetta di incontrarlo. L'uomo la porta in una casa rurale dove lei incontra Mr Oliver, un vampiro così vecchio da far parte della specie Homo Erectus e Melanie, una lamia al servizio di Mr Oliver. Il vampiro spiega che vorrebbe diventare lui il Master della città e chiede quindi ad Anita di rivelargli l'identità di quello attuale.
Nel frattempo Anita scopre che ora porta anche il primo marchio come serva umana di Alejandro, nonostante portasse già quello di Jean Claude. Rientrando a casa, Anita trova Melanie e tre uomini che l'aspettano; convinta di incontrare Oliver si trova invece ad affrontare Alejandro, in combutta con la lamia. Anita cerca di fuggire ma viene morsa da un uomo serpente che le inietta del veleno. Affinché non muoia in seguito al morso, Jean Claude le impone il terzo marchio e riesce a renderla immune al veleno.
Per liberarsi di Jean Claude allora, Anita disperata chiama Mr Oliver e gli rivela il nome del Master. Il vampiro promette di andare ad ucciderlo quella stessa notte. Dopo una telefonata di Dolph però, Anita capisce il proprio errore di valutazione. Chiama quindi Jean Claude per avvertirlo. Jean Claude spiega che lui e Mr Oliver hanno pattuito di battersi per il controllo della città: di fronte al pubblico del circo, i loro servitori combatteranno fisicamente, mentre loro ingaggeranno una battaglia con i loro poteri.
Durante la battaglia, Alejandro impone ad Anita il terzo e il quarto marchio, facendo di lei la sua serva umana. Attraverso il legame, lei scopre che Oliver sta pianificando di scatenare i vampiri della città per mettere fine agli esperimenti sulla legalizzazione dei vampiri. L’esito della battaglia è sconvolgente, ma…
OK, questo libro si merita decisamente il top del punteggio. E’ un susseguirsi di colpi di scena, abbiamo nuovi importanti personaggi che fanno il loro ingresso in scena. L’immancabile mix di sensualità e violenza rendono la lettura veloce e impossibilitano a dire “ok al prossimo paragrafo mi fermo”.
Questo capitolo delle avventure di Anita Blake è uno dei più complessi a mio parere, tanti eventi si susseguono e l’autrice è fantastica nel non fare cadere la trama nel noioso.
Troviamo una Anita combattuta, che inizia a porsi problemi morali diversi dal suo consueto modo di pensare. Abbiamo un inizio di pensiero dove i vampiri vengono visti sotto una nuova luce dagli occhi della Sterminatrice. Nuovi elementi entrano in gioco, il mondo soprannaturale di Anita si amplia.
Nuovi rapporti prendono vita, un triangolo inizia ad assumere consistenza.
Insomma, con questo capitolo non c’è tempo per annoiarsi. Buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento