martedì 16 giugno 2020

After di Anna Todd

After

di Anna Todd
New Adult Romance
Sperling &Kupfer
455 pagine
Serie: After #1

Trama

Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani.
Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?



After Series

1. After
2. Un cuore in mille pezzi
3. Come mondi lontani
4. Anime Perdute
5. Amore infinito







E dopo aver visto il film ho iniziato questa nuova lettura piena di entusiasmo pronta a sciogliermi nella storia tra Tessa e Hardin. Inizialmente mi sono catapultata e immersa in una lettura senza sosta, rivedevo le scene del film in ogni frase che leggevo e mi emozionavo molto! Devo dire che poi, purtroppo, a mano a mano che proseguivo nella lettura sono arrivata anche ad annoiarmi.

Avevo capito che la storia tra i due protagonisti era burrascosa e per niente facile da domare ma sinceramente ho trovato tante, troppe scene in cui Hardin ha fatto soffrire Tessa e allo stesso modo lei, innamorata persa, ritornava sempre sui suoi passi e ci ricadeva come un “pero cotto”. Tessa si è fatta proprio la figura di una ragazza debole che si lascia abbindolare da un altezzoso e troppo pieno di sé ragazzo che non la merita.

Questo purtroppo è successo per gran parte del libro, c’è stato un miscuglio di amore/odio agli antipodi: un secondo prima se ne dicevano di tutti i colori e un attimo dopo finivano a pomiciare come conigli.

Insomma, a me piacciono le storie con amore/odio, ma quando è troppo è troppo!
Troppe, troppe scene in contrasto tra loro che alla fine rischiano di andare sul ripetitivo e troppo pesante!
Fortunatamente ad un certo punto la scena sembra aprirsi, Tessa sembra aver preso le redini in mano e si dichiarano amore e anche l’imperscrutabile Hardin sembra voler entrare per la prima volta in una vera relazione amorosa.
Ma.. anche se è vero che “l’amore non è bello se non è litigherello” … qui i due ragazzi se ne combinano di tutti i colori.
Scopriremo dei segreti che ci faranno capire certi atteggiamenti così strani di Hardin, e si sveleranno alcune sfaccettature dei caratteri di entrambi che troveremo molto diversi dai soliti “canoni”.
Per fortuna si parla di Amore e il mio lato romantico tende sempre a vincere su quello critico anche se secondo me, se il romanzo fosse stato qualche pagina in meno, un amore burrascoso ma non così troppo, avrebbe fatto una figura migliore.

Il finale brusco e completamente aperto lascia a ognuno una propria interpretazione di quello che potrà accadere successivamente in seguito alla triste scoperta di Tessa…

Mi dispiace che le mie aspettative iniziali dopo la visione del film non siano state pienamente soddisfatte e devo dare atto alle voci che lo hanno “bocciato” perché effettivamente mi aspettavo di meglio su una storia tanto conosciuta e parlata.

In definitiva non lo boccio del tutto ma lo lascio “nel limbo”, posso comunque affermare che stavolta è molto meglio il film del libro!





Nessun commento:

Posta un commento