domenica 1 luglio 2018

Film: IL GGG - IL GRANDE GIGANTE GENTILE (tratto dal libro di R. Dahl)

Il GGG - Il grande gigante gentile (The BFG) è un film del 2016 diretto e prodotto da Steven Spielberg. La pellicola è scritta da Melissa Mathison ed è interpretata da Ruby Barnhill, Mark Rylance, Penelope Wilton e Bill Hader.


Primo film diretto da Spielberg ad essere prodotto e distribuito dalla Walt Disney, è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1982 Il GGG scritto da Roald Dahl, già portato sul grande schermo col film d’animazione del 1989 Il mio amico gigante.



TRAMA:


Una notte Sofia, una bambina che vive in un orfanotrofio a Londra, viene rapita da un gigante, che la porta nel suo mondo, dove vivono altri giganti cannibali. Questi giganti si nutrono di carne umana, soprattutto bambini, ma il gigante che ha rapito Sofia non è come tutti gli altri: il suo nome è GGG (acronimo di "Grande Gigante Gentile"), è l'unico della sua specie che non mangia uomini e per di più è gentile e simpatico. Sofia e GGG diventano amici, e la bambina aiuta il gigante nel suo lavoro: creare e portare sogni belli ai bambini che dormono. Un giorno, però, Sofia e GGG scoprono che gli altri giganti hanno intenzione di fare una nuova strage e così i due amici decidono di avvisare la Regjna d’Inghilterra della prossima minaccia.










E dopo aver letto e amato alla follia il libro scritto da Roald Dahl (qui la nostra recensione) non potevo non vedere il film tratto appunto dall’omonimo romanzo fantastico. Che dire?...straordinario! Sia io che mio figlio siamo rimasti coinvolti dalla storia e non siamo quasi riusciti a battere ciglio durante la visione.
Interpretazione cinematografica da Oscar a mio avviso! Giusta dose di suspance, trucco e costumi eccezionali rendono perfettamente l’idea di come erano stati descritti i giganti nel libro.
Effetti speciali e suoni ben amalgamati e in perfetta sintonia tra di loro.
Ovviamente, come ogni rappresentazione riportata da un libro, non è perfettamente al 100% uguale alla storia di Dahl, qualche piccolo particolare è stato tralasciato e qualche altro aggiunto, ma nel complesso posso dire che al capolavoro scritto ne è uscito un altro al cinema!
Non posso che rinnovare il mio giudizio con il massimo del punteggio per l’intero lavoro svolto. La storia mi ha lasciato enormemente soddisfatta e con una felicità in corpo capace di farmi sognare proprio come solo IL GGG sa fare!




Alla prossima Bookish!




QUI IL TRAILER:







INFORMAZIONI GENERALI SUL FILM:

Titolo Originale: The BFG
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Regno Unito, Stati Uniti d’ America, Canada
Anno: 2016
Durata: 117 min
Genere: Fantastico, Avventura
Regia: Steven Spielberg
Soggetto: dal romanzo di Roald Dahl
Casa di produzione. Walt Disney Pictures
Distribuzione Italia: Medusa Film

INTERPRETI E PERSONAGGI:


Il GGG: Mark Rylance
Sofia: Ruby Barnhill
Regina Elisabetta II: Penelope Wilton


I GIGANTI:
InghiottiCiccia: Jemaine Clement
Sangue-Succhia: Bill Hader
Scrocchia-Ossa: Daniel Bacon
Bruciadito: Michael Adamthwaite
Ciucciabudella: Chris Gibbs
Strizzateste: Adam Godley
Sputacarne: Paul Moniz de Sa
Frullabimbi: Jonathan Holmes
Spellamocciose: Òlafur Darri Òlafsson


Nessun commento:

Posta un commento