giovedì 24 maggio 2018

Nei tuoi occhi c'é tutto di Penelope Ward

Nei tuoi occhi c'é tutto
Penelope Ward
Tre60
Romance
350 pagine


Trama:

Tutto ciò che Allison desidera è diplomarsi per curare i bambini affetti da autismo. E non le importa se, per pagarsi gli studi, deve lavorare come cameriera in un ristorante: sa che aiutare gli altri è il suo destino, e pazienza se deve aspettare un po’.
Poi, un giorno, gli occhi azzurri di Cedric Callahan si fissano nei suoi. E Allison si convince che il destino le abbia riservato una magnifica sorpresa. Tanto inaspettata quanto travolgente.
Invece il destino non c’entra affatto. Perché Cedric ha pianificato con estrema cura quell’incontro. E ha pianificato anche il seguito… tranne innamorarsi di quella ragazza dolcissima.
Perché l’ha voluta conoscere? E perché le farà credere che sia stato tutto casuale, anche quando l’amore e la passione saranno dirompenti? Ma non si può mentire all’infinito e, quando la verità verrà a galla, la vita di entrambi cambierà per sempre…

 




Spesso risulta difficile recensire alcuni libri perché ,divorati dall’entusiasmo, rischiamo di dire troppo e “Nei tuoi occhi c’è tutto” di Penelope Ward fa parte di questa categoria.

La storia di Allison e Cedric è una di quelle vicende squisitamente rosa, con tanto di amore a prima vista, protagonisti bellissimi e dolci , insomma tutti gli ingredienti adatti a deliziare le più romantiche.

Cedric cerca volutamente il primo incontro con la bella Allison, e il perché di questa scelta sarà il punto focale di tre quarti del libro.

Il nostro protagonista, detto affettuosamente “Occhi Azzurri” , è un agente televisivo, ricco e un pochino playboy, si scopre essere un ragazzo in realtà molto dolce ma spaventato alla sola idea di perdere chi ama, in questo caso Allison, la ragazza che lui tanto faticosamente aveva cercato e che adesso, a causa delle sue bugie, rischia di allontanarsi per sempre.

Allison è una donna generosa, che mette gli altri e il loro benessere prima di se stessa ed è proprio questa sua luce interiore che fa innamorare Cedric al primo sguardo. Lavora in una tavola calda per potersi pagare gli studi interrotti, infatti il suo vero sogno è quello di aiutare i bambini disabili e proprio grazie a questo Allison si avvicinerà ancora di più a Cedric, dato che lui è coinvolto personalmente in questo mondo.

Il lettore attende con ansia di sapere per quale motivo Cedric ha cercato e, al tempo stesso temuto , la donna che sarà l’amore della sua vita. In realtà in questo libro vengono a crearsi delle situazioni insolite, flashback che ci consentono di capire tutto, non mancano tematiche importanti che coinvolgono più o meno direttamente i protagonisti e chi li circonda, come l’autismo e l’adozione , il tutto fa da cornice ad una delle storie più rosa che mi è capitato di leggere .

“Nei tuoi occhi c’è tutto” è una commedia di sentimenti, c’è poco spazio per l’introspezione ma, grazie ad una notevole capacità creativa dell’autrice , il risultato finale non è psicologicamente piatto. I personaggi secondari arricchiscono il tutto in maniera davvero magistrale, tutti quanti, nessuno escluso.

Nella parte finale un’immagine particolarmente poetica mi ha davvero commossa, mettendo il punto a una delle fiabe moderne più belle che io abbia letto.









Nessun commento:

Posta un commento