domenica 16 ottobre 2016

Resti Mortali di Laurell K. Hamilton


Titolo: Resti mortali
Serie: Anita Blake – Cacciatrice di vampiri
Titolo originale: The Laughing Corpse
Autore: Laurell K. Hamilton
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione in Italia: 2006
Casa editrice: Editrice Nord


Trama:

Un tempo, resuscitare i morti (per un breve periodo) era considerato magia nera. Ma ormai è diventata un'operazione di routine, almeno per Anita Blake: tracciare un cerchio, uccidere una capra o un gallo e? voilà! Il caro estinto può finalmente chiarire a chi intendeva davvero lasciare il suo castello in campagna oppure testimoniare in tribunale contro il suo assassino. Però se il defunto in questione è tale da trecento anni, la faccenda si complica. Non basta un animale; ci vuole un sacrificio umano. E Anita non è disposta a uccidere nessuno, neppure per un milione di dollari. Tanto infatti le è stato offerto e tanto lei ha rifiutato, per la disperazione del suo capo all'Animators' Inc. Faccenda chiusa? Tutt'altro. Come consulente della Spook Squad, la squadra investigativa per i delitti soprannaturali, Anita è stata convocata dal sergente Storr perché dia il suo contributo alle indagini su una serie di omicidi particolarmente efferati: intere famiglie sono state smembrate e parzialmente divorate nelle proprie case. La polizia brancola nel buio e anche Anita è perplessa: nessuna delle creature che lei ben conosce - vampiri, licantropi, necrofagi - può aver commesso delitti di quel tipo. Ma poi un'idea terribile si fa strada nella sua mente: e se qualcun altro avesse resuscitato lo zombie pluricentenario e quello zombie fosse un killer? Decisa a fermare l'assassino, Anita sa che Dominga Salvador, la più potente sacerdotessa voodoo del Nord America, potrebbe chiarire molte cose, ma è pure consapevole che allearsi con la Señora equivale a stringere un patto col diavolo?



Serie Anita Blake: 
#1 - Nodo di Sangue 
#2 - Resti Mortali
#3 - Il circo dei Dannati 
#4 - Luna Nera 
#5 - Polvere alla Polvere 
#6 - Il ballo della Morte 
#7 - Dono di Cenere 
#8 - Blue Moon 
#9 - Butterfly 
#10 - Narcissus
#11 - Cerulean Sins
#12 -  Incubus Dreams
#13 - Death Dance 
#14 - Harlequin 
#15 - Blood Noir 
#16 - Skin Trade 
#17 - Bullet
#18 - Hit List 
#19 - Kiss The Dead 
#20 - Affliction 
#21 - Jason (29/09/2016)
#22 - Dead Ice (INEDITO)
Recensione: 


Anita Blake, risvegliante e cacciatrice di vampiri legalmente autorizzata, e serva del nuovo Master di Saint Louis, il vampiro Jean Claude, viene contattata da Mr Gaynor, un riccone sfrontato che le chiede, dietro lauto compenso, di resuscitare un suo antenato morto da 300 anni, offrendosi di procurare lui stesso la capra bianca per il sacrificio. Anita, senza pensarci due volte, rifiuta subito l’incarico: capra bianca infatti è l’eufemismo per riferirsi ad un sacrificio umano.

Intanto in città un nuovo mostro si aggira seminando panico e morte, e Anita viene chiamata dalla Spook Squad a collaborare alla ricerca e alla caccia. Insieme al sergente Dolph Storr, il capitano della squadra, si ritrova ad esaminare scene del crimine raccapriccianti, investigando all’interno di case private, ridipinte di varie tonalità di rosso a causa dell’efferatezza dell’omicidio. Nessun supersite, solo pezzi smembrati di corpi e famiglie devastate.

Nessuna delle creature di sua conoscenza sarebbe in grado di compiere una simile atrocità, quindi Anita decide di appoggiarsi alle conoscenze di Dominga Salvador, la Señora del vudù, potente e temuta. Ad Anita la Señora non piace, e a ragione, durante la sua visita scoprirà che la sacerdotessa è andata ben oltre l’uso consentito della sua magia e la nostra risvegliante decide di non volere più collaborare con lei.

Si affiderà dunque alla conoscenza di John Burque, altro sacerdote vudù, che ha perso il fratello risvegliante mentre faceva il proprio lavoro. Le storie qui si intrecceranno, fino a scoprire che la Señora ed il fratello di Burke avevano un accordo.

Anita comincia a sospettare che dietro gli omicidi ci sia la sacerdotessa, e con la Spook Squad riesce ad incriminarla, subito dopo aver catturato e ucciso il mostro che terrorizzava la città.

Tutto sembra risolto, ma mentre rientra nel suo appartamento, Anita viene narcotizzata e rapita. Si risveglierà nelle grinfie di Mr Gaynor, che non aveva apprezzato il suo rifiuto e che, complice a sua volta della Señora, la obbligherà sotto incantesimo di lei a risvegliare il suo antenato.

Anita, attingendo al suo potere, farà ben più che risvegliare solo l’antenato di Gaynor e il finale è tutto da scoprire.

Il secondo capitolo della serie si concentra di più su Anita risvegliante, lasciando sottotono il suo rapporto con Jean Claude, ma facendoci conoscere meglio la sua personalità nei rapporti con la polizia e lasciandoci intravedere quello che potrebbe essere il suo futuro.

Come sempre il libro è scritto in maniera molto discorsiva, non ci sono pause pesanti e brani lunghi che non portano da nessuna parte. La Hamilton ancora una volta centra il punto.


Nessun commento:

Posta un commento