martedì 6 settembre 2016

Film Beautiful Creatures tratto dal libro La sedicesima Luna di Kami Garcia & Margaret Stohl




Trama:

Protagonisti sono Ethan, un normale ragazzo che abita in una sonnecchiosa cittadina del Sud Carolina e Lena Duchannes, la ragazza dei suoi sogni appena arrivata in città. Tra i due si instaura subito un fortissimo legame: sono connessi tra loro con il Metapensiero e ognuno sente i pensieri dell’altro. Ben presto Ethan scoprirà che la famiglia di Lena è tormentata da una terribile maledizione e che lui è l’unico in grado di proteggerla.








 Tratto dalla serie letteraria Beautiful Creatures (Caster Chrinicles):

#1 La sedicesima Luna ( QUI la recensione del libro )
#2 La diciasettesima Luna
#2.5 Sogni di tenebra
#3 La diciottesima Luna
#4 La diciannovesima Luna


Cast e Produzione: 

Anno: 2013
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 132 min
Regista: Richard LaGravenese






Alden Ehrenreich: Ethan Wate
Alice Englert: Lena Duchaness
Viola Davis: Amma
Emmy Rossum: Ridley Duchaness
Emma Thompson: Mrs. Lincoln
Jeremy Irons: Macon Ravenwood
Thomas Mann: Link
Kyle Gallner: Larkin Duchaness





Zoey Deutch: Emily Asher
Tiffany Boone: Savannah Snow
Margo Martindale: Zia Del
Eileen Atkins: Gramma
Rachel Brosnahan: Genevieve Duchannes
Pruitt Taylor Vince: Mr. Lee
Robin Skye: Mrs. Hester





Trailer: 






Recensione: 

Cosa si può dire su questo film?
Ehh bene avendolo visto più volte posso dire che gli attori che hanno scelto per i due protagonisti non sono il massimo ma almeno ci hanno provato. Erano forse un po' inesperti. So che si deve iniziare da qualche parte per sfondare nel mondo del cinema, però in questo caso trovo che non siano stati all'altezza delle aspettative, pur avendo qualche esperienza nel settore.

Attorno hanno messo comunque attori che ne hanno fatta di strada, dunque hanno alzato un po' il livello, ma non lo hanno reso comunque un bel film. Due attori di gran talento come J. Irons e E. Thompson, contro tutto un film, non possono far miracoli.

La storia del libro viene solo parzialmente riprodotta. Molti particolari vengono tralasciati o solo accennati. Un film molto lento. (opinione personale)

Non so che altro dire a parte le cose ovvie che non mi sono piaciute: gli effetti speciali non sono male ma tutto quello che c'é attorno non é un gran che, gli attori che a volte non esprimoni nulla e altre volte sembrano strafare nei propri ruoli, la storia che non si sviluppa al giusto ritmo.

♫ Un punto va alla colonna sonora!!!!
La musica é stata creata apposta per il film e molte melodie sono semplicemente FA-VO-LO-SE!
Menomale la colonna sonora salva un po' il film é da all'ambiente un po' di dark che serve. ♫

Magari un'ambientazione più dark poteva dare un tono più oscuro al film e non avrebbe guastato di sicuro!


mi sembra un voto giusto.




Note sulle autrici: 

Kami Garcia :
Cresce a Washington D.C., per poi trasferirsi definitivamente a Los Angeles. Kami è un insegnante e dirige "gruppi del libro" per bambini e adolescenti. È sposata e ha due figli, un maschio e una femmina. Kami è la coautrice, insieme all'amica Margaret Stohl, della serie di romanzi dark fantasy romance The Caster Chronicles. La serie è formata da quattro libri: La sedicesima luna, La diciassettesima luna, La diciottesima luna, La diciannovesima luna ed una novella, Sogni di tenebra. È ambientata nella piccola città romanzesca di Gatlin, Carolina del Sud, e narra le avventure ricche di azione e amore di Ethan Wate, ragazzo adolescente, e Lena Duchannes, maga di cui Ethan è perdutamente innamorato. Il primo libro, La sedicesima luna divenne best seller internazionale ed è sulla lista di best seller del New York Times. È stato pubblicato in 39 paesi e è stato tradotto in 28 lingue; ne è stato tratto un film nel 2013 dal titolo Beautiful Creatures - La sedicesima luna.



Margaret Stohl: 
Margaret Stohl nasce in California.
Si è laureata all'Amherst College, dove vinse il Premio di Knox per la letteratura inglese, ha ottenuto un master in inglese dall'Università di Stanford e un dottorato in studi americani all'Università di Yale. Margaret era un assistente di insegnamento in poesia romantica all'Università di Stanford ed in studi cinematografici a Yale. Lei presenziò al programma di scrittura creativa dell'Università dell'Anglia Orientale. Insieme all'amica Kami Garcia è autrice dei romanzi delle Caster Chronicles, composta dai romanzi La sedicesima luna, La diciassettesima luna, La diciottesima luna e La diciannovesima luna e dalla novella Sogni di tenebra. La collana, generalmente classificata come una serie di romanzi young adult fantasy romance, è ambientata nella piccola città romanzesca di Gatlin, Carolina del Sud, e narra le avventure ricche di azione e amore di Ethan Wate, ragazzo adolescente, e Lena Duchannes, maga di cui Ethan è perdutamente innamorato. Il primo libro, La sedicesima luna divenne best seller internazionale ed è sulla lista di best seller del New York Times.[senza fonte] È stato pubblicato in 39 paesi e è stato tradotto in 28 lingue;[senza fonte] ne è stato tratto un film nel 2013 dal titolo Beautiful Creatures - La sedicesima luna. Margaret lavora anche nel settore dei videogiochi. Ha lavorato per la casa produttrice Activision, Westwood Studios, Electronic Arts ed è stata una delle cofondatrici di 7 studios. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro della sua nuova serie, intitolato Icons.


2 commenti:

  1. Ciao e buon pomeriggio ^^
    Io ho visto solo il film qualche anno fa e, a dire la verità, mi era sembrato cosi' cosi. Non ho letto i romanzi quindi non posso dare una vera e propria valutazione! Riguardo agli attori...concordo, probabilmente potevano fare di meglio! La colonna sonora è davvero bellissima *--*
    A presto
    Angela di
    Un profondo oceano di libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazie di aver commentato!!! :D si il film non é un gran che... infatti il voto per me é Basso.. comunque si!! la musica é spettacolare in certe scene! :)
      A presto!! :)
      Aly

      Elimina