martedì 6 settembre 2016

La sedicesima Luna di Kami Garcia & Margaret Stohl

La sedicesima Luna
Kami Garcia & Margaret Stohl
Mondadori
519 pagine
Serie: SI
Serie Beautiful Creatures #1


Trama:

Le notti di Ethan sono tormentate da strani sogni che hanno per protagonista una misteriosa e bellissima ragazza. Un giorno, nel cortile della scuola, Ethan se la ritrova davanti. È Lena Duchannes, "la ragazza nuova" appena arrivata in città, nipote di Macon Ravenwood, il vecchio eremita pazzo che vive ai confini di Gatlin. Lena è diversa da qualsiasi ragazza Ethan abbia mai incontrato, talmente diversa che a scuola viene subito emarginata. Solo lui, assecondando l'inspiegabile connessione che sembra legarli, la avvicina e se ne innamora perdutamente. Ma Lena nasconde un segreto: la terribile maledizione che da generazioni perseguita la sua famiglia e che si compirà il giorno del suo sedicesimo compleanno.


Serie Beautiful creatures (Caster Chronicles):

#1 La sedicesima Luna (da questo libro hanno tratto anche un film -- QUI la recensione)
#2 La diciasettesima Luna
#2.5 Sogni di tenebra
#3 La diciottesima Luna
#4 La diciannovesima Luna



Recensione: 

Libro che di solito non rispecchia il mio genere. Fantascienza e YA mescolati in questo caso non hanno fatto un buon inizio di serie.
Partiamo dalla storia che viene narrata dal punto di vista di Ethan.
Giovane uomo che vive una cittadine sperduta, che ad un tratto viene scombussolata dall'arrivo di una giovane strega. Lena.
Lena fa aprte di una stirpe di maghi/stregoni che, all'alba dei loro 18 anni vengono spartiti tra Luce e Tenebra.
Nel libro c'é dell'azione certo ma viene molto oscurata dalla storia d'amore e dalle leggende che si scoprono. C'é un cattivo, la madre di Lena che vede in sua figlia un anima oscura come la sua.
Ma quello che non si aspetta é che Ethan entro così in armonia con sua figlia da farle scegliere forse il bene, dal male.
Cosa accadrà?
E bene in questo primo capitolo della serie si trovano forse troppe descrizioni, troppi personaggi, e troppe storie insieme. Lo zio, la cugina, la madre, Ethan e Lena.
Molto monotoni i dialoghi.
Lo hanno definito un libro dark fantasy.. eh bene di dark ci saranno si e no due cosette/personaggi (la cugina sirena che vuole sottomettere tutti forse lo é) , ma gli altri (vampiri e fantasmi) non lo sono e neanche la storia rispecchia questo genere.







 

Nessun commento:

Posta un commento