giovedì 4 agosto 2016

LE PAURE DEL CUORE di Silvia Bortoli


"LE PAURE DEL CUORE" FA PARTE DELLA "SERIE FEARLESS"

Per ora è uscito solo il primo. In tutto saranno tre (o al massimo quattro) e ognuno parlerà di una coppia diversa.
Per cui, non temete, la storia di ogni romanzo è AUTOCONCLUSIVA!



TRAMA:

Anche per Giulia è arrivato il momento di spegnere trenta candeline.
Gli anni passano ma è una donna ancora insicura, che vive lottando contro il senso di inadeguatezza che si porta dietro dai tempi della scuola.
Ogni giorno deve tentare di convivere con se stessa, e con i suoi sentimenti per quel amore non corrisposto dai tempi adolescenziali.
Fabio, suo coetaneo, è il classico figlio di papà a cui non manca nulla: bello, ricco e studente universitario fuori corso.
All'apparenza sembrano due persone totalmente diverse, ma in realtà una cosa li accomuna: sanno indossare bene le loro maschere quando sono in mezzo alle persone.
Giulia deve cercare di essere forte di fronte ai giudizi delle persone, oltre a fare i conti col suo cuore ogni volta che incontra Fabio.
Fabio invece deve mantenere il suo status symbol: ha sempre avuto la reputazione del leader del gruppo e vuole mantenerla.
Un viaggio a Santorini, una toccata e fuga a Parigi, e tante ripetizioni di economia avvolte nell'inconfondibile profumo di violetta, li porteranno a conoscersi meglio, con la speranza di potersi levare la maschera e mostrare loro stessi.
Fabio dovrà cercare di andare oltre le apparenze e lottare con il passato, e Giulia dovrà vedersela con le sue continue paure

Riusciranno ad essere il vero Fabio e la vera Giulia, e guardarsi per sempre con gli occhi del loro cuore?


Un estratto dal romanzo:


Così le sorrido sospirando «Qual è il piano per poter passare questi giorni in pace?»«Stellina, il nostro piano originale non cambierà di una virgola. E, nel caso dovessimo incontrarlo di nuovo, tu lo saluterai, dirai che oggi non ti sentivi bene e tutto andrà nel migliore dei modi. Intesi?»Sono alla seconda bottiglietta d'acqua e respiro a fondo. «Facile per te. Tu non sai cosa mi passa per la testa quando me lo ritrovo davanti!»Mi tira un cuscino addosso e inizia la cantilena come una bimbetta delle elementari «La Giuly è innamorata di Fabio... la Giuly è innamorata di Fabio!»Sì. Sono innamorata da anni di Fabio e lui non lo sa. E non lo dovrà sapere, mai, mai e poi mai.Le ritiro il cuscino e lei lo afferra aggiungendo «Fabio mi ha spiegato dove si trova la villa in cui alloggia» e poi sorride.I miei occhi si spalancano e mi va di traverso l'acqua.«Non farti venire strane idee in testa perché tu là non mi trascini!»«Stellina, forse il tuo Cupido ti sta dando un'occasione. La vuoi sprecare o per una buona volta ti butterai a capofitto senza fare un’attenta analisi dei rischi? Cazzo, Giuly! Non sei stanca di accontentarti delle briciole? Sei bellissima e intelligente, cosa temi? Magari uscirai con lui per un caffè, e ti passerà questa ossessione che dura da anni. O forse no. Ma almeno ci avrai provato! Pensaci bene. Hai questa occasione. Vuoi sprecarla? A te la scelta, stellina.»

Serie Fearless: 

#1 - Le paure del cuore
#2 - (inedito)
#3 - (Inedito)
( forse il #4 - inedito)




RECENSIONE:

LE PAURE DEL CUORE... mai più titolo è stato più azzeccato!! Perchè è proprio questo il succo dell'intero romanzo!! Un amore inizialmente a senso unico da parte di Giulia, innamorata follemente di Fabio da anni ed anni, che successivamente,  dopo una serie di coincidenze e avvenimenti si riscopre ricambiato anche dal nostro protagonista maschile, tipico ragazzo "farfallone", abituato a storielle di una notte e via.
Nulla di strano fino a quando Fabio scopre che il sentimento che sta nascendo dentro di lui è più grande di se stesso e, per la paura di non saperlo reggere e controllare scappa da lei e dal suo amore.
Giulia, dal canto suo, prima restìa a lasciarsi andare, una volta "convinta ed abbandonata" teme di dover soffrire ancora.. di un dolore che fa malissimo al cuore! E per questo motivo ad un certo punto arrivano quasi a scambiarsi di ruolo, e sarà lei a scappare! ... La PAURA DEL CUORE ne fa proprio da padrona!!!!
Ma ... c'è CUPIDO che è sempre dietro l'angolo e sarà un compagno fisso di Giulia durante l'intera storia!!

FABIO  e GIULIA... se vi piace una bella storia d'amore questo romanzo fa per voi.
Tutta la storia gira attorno ai due protagonisti senza l'aggiunta di molti personaggi a creare caos, storia semplice, lineare e scorrevole. Mi è piaciuto un sacco la scelta dell'autrice di utilizzare il POV alternato un capitolo FABIO e uno GIULIA; molte volte riprendeva il racconto esprimendo entrambi i punti di vista per la stessa scena. Non nego che in questo modo più volte ho assistito ad una ripetizione, ma la cosa non è stata quasi mai pesante e il più delle volte è stata una scelta azzeccata. In questo modo capiamo subito i sentimenti dei due ragazzi e le loro sensazioni minuto per minuto!

Una storia di cui ne consiglio la lettura perchè vi lascia una bella sensazione e un bel ricordo dei personaggi.
Ora attendiamo il secondo libro di questa serie che molto probabilmente avrà come protagonista Mari, la migliore amica di Giulia! Per cui ci aspettiamo di sapere ancora qualcosa di più anche dei due nostri protagonisti!

Il mio voto è



Buona lettura!

Alla prossima Bookish.




✔ NOTE SULL'AUTRICE:


Silvia Bortoli è nata e cresciuta in Veneto. Oltre ad essere mamma e moglie ha sempre lavorato in campo amministrativo coi numeri, coltivando la passione per la lettura e per i romance.
E' una persona limpida e genuina che ama la semplicità.
Ha deciso di intraprendere una sfida personale scrivendo Le paure del cuore, e già pubblicarlo è un grande traguardo.





2 commenti: