venerdì 29 luglio 2016

LA SCELTA di Nicholas Sparks



Un romanzo delicato e intenso, con tutti gli ingredienti del miglior Nicholas Sparks.




✦✦ TRAMA:

Travis Parker è un giovane veterinario convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è un'affascinante pediatra con tutte le carte in regola per fargli cambiare idea.

Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si innamorano e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra.

Un giorno, però, la vita di lui subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, Travis continua a porsi la stessa, angosciante domanda: fino a che punto può arrivare per amore?



Adattamento cinematografico
La Scelta, romanzo pubblicato nel 2007, diverrà film. Si tratterà dell'11esima trasposizione cinematografica di un suo scritto.
Nel 2016 è stato distribuito il film The Choice diretto da Ross Katz, con protagonisti
È l'undicesimo libro di Sparks a diventare un film.
Trailer del film (SUB ITA)






✦✦ RECENSIONE:

Chi non ha mai letto un libro di Nicholas Sparks, o visto un film tratto da un suo lavoro, o almeno sentito parlare?? .... un autore come lui non passa di certo inosservato!!!
Questo scrittore lo oserei definire un poeta per il suo modo di scrivere... racconta le scene in modo chiaro e alla mano, le sue storie sono palpabili e del tutto paragonabili alla realtà e a volte, si sa, la realtà può essere anche crudele. E' proprio questo suo modo di affrontare "storie vere" che mi ha spinto a leggere questo meraviglioso romanzo, pur sapendo che avrei comunque versato qualche lacrima... ma anche questo aspetto fa parte della miriadi di emozioni che trasmettono le sue storie.

In particolare "LA SCELTA" è un romanzo che viaggia parallelamente alla vita vera, è la magnifica storia che comprende Amore e Passione di una giovane coppia; i due si sono conosciuti e innamorati, hanno affrontato scelte e sono arrivati a formare una meravigliosa famiglia assieme ma,  per un grave evento che la vita ha loro riservato, sono giunti a passare dei tragici momenti. Una contrapposizione tra le mille gioie provate prima e il grande dolore arrivato subito dopo.
Dolore e difficoltà soprattutto per Travis, il nostro protagonista maschile, medico veterinario inizialmente single convinto e poi travolto in pieno da un vero e proprio AMORE per Gabby, che nonostante fosse stata fidanzata non è riuscita a scappare al destino che li ha fatti incontrare.







Complice il mare, i tramonti romantici, sport estremi in barca, un giro in moto, cene romantiche e subito i due si ritrovano travolti dall'Amore, un Amore che solo il destino poteva far in modo che si avverasse!
Una storia perfetta fino a che non succede qualcosa....


E qui arriva la seconda parte del libro... undici anni dopo il loro primo incontro e in un certo senso dopo la prima grande scelta tra un amore "sicuro" di parecchi anni con il fidanzato Kevin e l'amore appena nato ma travolgente al punto tale da riuscire a mettere in discussione un "porto sicuro".

Undici anni di avvenimenti che scopriamo a poco a poco, in particolar modo troviamo un Travis affranto da un forte dolore e combattuto da una importante e dolorosa SCELTA... una decisione che spetta solo ed esclusivamente a lui!
E qui vi confesso che le emozioni e le lacrime che ho versato sono davvero tante!!! Mi ci sono immedesimata più volte e sentivo il dolore di Travis come se fosse il mio!
Non voglio svelarvi la fine del romanzo ma vi garantisco che va letto e goduto fino all'ultima riga!!
Sono rimasta sveglia parecchie ore della notte per leggerlo fino alla fine, perchè questa è una storia che non vi lascerà andare facilmente ma vi terrà attaccati pagina dopo pagina, riga dopo riga, parola dopo parola!


                           
E la domanda principale di tutto il romanzo è: "Fino a che punto si può arrivare per amore?"

Per me è sicuramente un



stra meritata!!! LEGGETELO!! E ora aspettiamo con ansia l'interpretazione cinematografica anche in Italia... spero vivamente entro la fine di quest'anno!!
Detto questo vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione!

A presto.




✦✦ NOTIZIE SULL'AUTORE:


Nicholas Charles Sparks (Omaha, 31 dicembre 1965) è uno scrittore statunitense.
I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l'amore eterno, il destino e la religione. Tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vita (The Notebook), Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), I passi dell'amore (A Walk to Remember), Come un uragano (Nights in Rodanthe), Ricordati di guardare la luna (Dear John), L'ultima canzone (The Last Song), Il meglio di me (The Best of Me) e La risposta è nelle stelle (The Longest Ride). Molti dei suoi libri hanno avuto un adattamento cinematografico, con coppie di protagonisti come Kevin Costner e Robin Wright (Le parole che non ti ho detto), Shane West e Mandy Moore (I passi dell'amore), Ryan Gosling e Rachel McAdams (Le pagine della nostra vita), Richard Gere e Diane Lane(Come un uragano), Channing Tatum e Amanda Seyfried (Dear John), Miley Cyrus e Liam Hemsworth (The Last Song), Zac Efron e Taylor Schilling (Ho cercato il tuo nome), Josh Duhamel e Julianne Hough (Vicino a te non ho paura), James Marsden e Michelle Monaghan (The Best of Me), Scott Eastwood e Britt Robertson (La risposta è nelle stelle), Benjamin Walker e Teresa Palmer (The Choice).


Nessun commento:

Posta un commento