venerdì 17 giugno 2016

Il nostro segreto universo - La Trilogia - di Rebecca Donovan

TITOLO: Il nostro segreto universo - Trilogy
#1 - Una ragione per amare
#2 - Una ragione per restare
#3 - Una ragione per vivere
AUTORE: Rebecca Donovan
USCITA: 2014
GENERE: Romanzo - Trilogia
EDITORE: Newton Compton Editori


Ciao Girls!
Oggi vi recensisco una trilogia che mi ha lasciato con il fiato sospeso e che ho riletto in questi giorni… Nonostante l’avessi già divorata un anno e mezzo fa!

Trama

Una Ragione per Amare
Emma Thomas è una studentessa modello e un'atleta prodigio. Ma è una ragazza taciturna e solitaria: non frequenta nessuno tranne la sua amica Sara, non va alle feste, non esce e non ha un fidanzato. E si copre bene per nascondere i lividi, per paura che qualcuno possa indovinare quello che succede tra le pareti domestiche. Mentre gli altri ragazzi della sua età si divertono spensieratamente, Emma conta in segreto i giorni che mancano al diploma, quando finalmente sarà libera di andare via di casa. Ma ecco che all'improvviso, senza averlo cercato o atteso, Emma incontra l'amore. Un amore intenso e travolgente che entra prepotentemente nella sua vita. E adesso nascondere il suo segreto non sarà più così facile.

Una Ragione per Restare
Tutti a scuola conoscono il segreto di Emma Thomas. Il suo silenzio l'ha portata a un passo dalla morte, ma adesso è tutto finito e nessuno potrà più farle del male. Ora Emma può riprendere in mano la sua vita, circondata dall'affetto della sua grande amica Sara e dall'amore di Evan, che le è stato sempre accanto. Di notte però gli incubi non smettono di tormentarla, e quando sua madre torna a cercarla, Emma scopre che il passato non si può cancellare e che certe ferite sono indelebili. Solo una persona riesce a darle la tranquillità di cui ha bisogno: un ragazzo solitario e misterioso che sembra capirla meglio di tutti, più di quanto possa fare il suo amato Evan...


Una Ragione per Vivere
Emma Thomas ha scelto di fuggire. È scappata via da Weslyn lasciandosi alle spalle gli incubi del passato. Ha chiuso a chiave il suo cuore e ha deciso che non permetterà a nessuno di raggiungerla, di riempire il vuoto che sente dentro. Ora è all'università in California, ha stretto nuove amicizie e ha un nuovo ragazzo. Con Evan, il suo grande amore di una volta, è tutto finito: Emma sa che gli ha fatto troppo male e che è troppo tardi per tornare indietro. Ma Evan non ha dimenticato la ragazza che gli ha spezzato il cuore. La sta ancora aspettando, e quando arriva l'estate nulla potrà più opporsi al loro destino...





Recensione
Adoro! Adoro! Adoro! Non posso dire altro.
Non potevo esimermi dal recensire la trilogia che, più di tutte, mi ha creato dipendenza! È stata la trilogia che mi ha fatto impazzire! Prima di tutto perché non ero ancora entrata nel mondo della lettura digitale e quindi, prima di poter leggere, il seguito dovevo recuperare il libro al negozio… E poi perché lo stile di scrittura della Donovan mi ha veramente rapito. Tutt’ora sono fermamente convita che in lei ci sia qualcosa di sublime. È in grado di intervallare descrizioni e dialoghi con la precisione ed una cadenza regolare rendendo incapace il lettore di annoiarsi.
Partiamo dall’assunto che non si può non amare Evan. Nel leggere di lui non si può far altro che innamorarsi di questo ragazzo meraviglioso in tutto e per tutto. Poi c’è lei: Emma. Non si può non stare dalla sua parte: la sua personalità difficile, schiva, contorta ce la fa entrare subito in simpatia e non si può sperare nient’altro che l’amore tra lei e Evan termini con un “e vissero felici e contenti”.
Tutti e tre i libri hanno un carico di suspance evidente, per questo il lettore è “costretto” (nel senso buono del termine) a non perdersi nemmeno una riga e a precipitarsi al capitolo successivo con curiosità e foga! Inutile aggiungere che i primi due libri si concludono con un milione di interrogativi su Evan ed Emma. È proprio questa la lodevole capacità dell’autrice.
Emma, seppure perdutamente innamorata di lui, si sente in dovere di proteggerlo dalla realtà: ovvero da una vita difficile con cui, faticosamente, Emma ha imparato a convivere. Proprio a causa del suo passato Emma si sentirà costretta a nascondere la verità ad Evan, nonostante la sua migliore amica cerchi di convincerla a vuotare il sacco, aprendole gli occhi sull’atteggiamento amorevole (e follemente innamorato) di Evan.
Ideale per chiunque voglia lasciarsi catturare da una storia d’amore intervallata da mille dubbi, incertezze, paure, problemi, inganni del destino! Consigliato per la prossima vacanza… Ma assicuratevi di avere a disposizione l’intera trilogia!!!






1 commento:

  1. Amo questa trilogia. La storia di Emma e il primo YA che ho letto e ne sono stata contenta. Questa è una di quelle storie che non dimentichi .

    RispondiElimina