sabato 7 maggio 2016

Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum


Questo libro ci é stato donato gentilmente in anteprima dalla DeAgostini!!!! 
Grazie mille per questa anteprima!!

  • Dimmi tre segreti
  • Julie Buxbaum
  • Young Adult
  • 261 pagine
  • DeAgostini
  • 10 maggio 2016
Trama:

E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato?

Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…





Recensione

Leggere di una ragazzina di 16 anni che conta i giorni che sono passati dalla morte della madre è una cosa che ti fa stringere il cuore!!! Questo è quello che fa Jessie…ogni santo giorno aggiunge un numero!!! Sono quasi passati due anni, per l’esattezza 733 giorni dal giorno in cui la madre morì, 45 giorni dalla fuga d’amore del padre con una sconosciuta contattata su internet, 30 dal trasloco improvviso in California e 7 sono i giorni che passano prima che le arrivi una mail, dopo aver iniziato il penultimo anno in una scuola nuova dove non conosce nessuno!!!! Si firma Un Perfetto Sconosciuto e si offre come spirito guida virtuale per aiutarla ad affrontare la dura vita all’interno della scuola…

Jessie all’inizio si infastidisce della cosa, pensa che sia uno scherzo di pessimo gusto, ma, man mano, si rende conto che le mail con le “dritte” che le invia, alla fine le sono utili sul serio!! Lui le dice cosa deve o non deve mangiare alla mensa scolastica, le persone che potrebbero esserle amiche e tutta una serie di suggerimenti che la fanno sentire meno sola in quella città dove non conosce anima viva, se non il padre, la sua nuova moglie e il figlio di lei Theo...

Il padre, dopo la morte della madre, conosce su internet una donna di Los Angeles e decide di incontrarla, se ne innamora e la sposa, vende la casa e insieme ad un incazzatissima Jessie partono per andare a vivere nella lussuosa villa di lei…Jessie vive male la situazione, costretta a lasciare la sua città e la sua amica inseparabile Scarlett, si chiude ulteriormente in se stessa…ogni suo pensiero è rivolto alla madre che non c’è più, al loro rapporto così “speciale”. Lei è molto intelligente, ama tantissimo leggere ma è anche tremendamente timida e questo suscita l’ilarità dei suoi compagni di classe. Già dal primo giorno, si aggrega erroneamente, ad un gruppo di persone, credendo fossero i suoi compagni, invece erano studenti dell’ultimo anno, per cui, vi lascio immaginare le risate di questi ed il grande imbarazzo di Jessie !!!Mi ha fatto una tenerezza infinita…Poi, come se non bastasse, tutti sono belli, le ragazze sembrano delle Barbie, bionde e perfette, specialmente due di loro, che daranno del filo da torcere a Jessie!! Lei è una ragazzina normale, come può essere una qualunque sedicenne, brufoletti sparsi per il viso e un corpo infagottato in abiti che di certo non attirano l’attenzione del genere maschile!!!

La sua unica compagnia sono le mail che questo sconosciuto le invia durante il giorno!!! Sono messaggi simpatici dove ognuno di loro svela un po’ di se stesso, le proprie fragilità i propri sogni… Con il passare dei mesi, però l’obiettivo principale di Jessie, diventa quello di conoscerlo personalmente, ma lui non lo ritiene opportuno al momento, per cui lei ogni giorno, si guarda intorno per cogliere segnali che possano, in qualche modo, portarla a conoscere questo ragazzo che, giorno dopo giorno, le sta rubando il cuore!!!!

Riuscirà Jessie a scoprire chi si nasconde sotto le vesti del Perfetto Sconosciuto?? Basteranno 3 segreti svelati ogni giorno a farle capire chi sia??? Sarà Liam, Caleb o Ethan??Tra malintesi, crisi adolescenziali, atti di bullismo, amicizie da rimettere in discussioni e un tentativo disperato di riallacciare un rapporto con il padre fanno di questo libro un vero e proprio ginepraio!!! La lettura è scorrevole, si legge piacevolmente, non mancheranno passaggi esilaranti ed altri in cui ci scapperà la lacrimuccia…E’ un libro fresco, adatto anche ad un giovane lettore, viste le inesistenti scene di sesso!!! Ne consiglio la lettura per chiunque voglia leggere qualcosa di soft e spensierato




Nessun commento:

Posta un commento