martedì 29 marzo 2016

La nostra promessa d'amore di Marianna Mineo

TITOLO: La nostra promessa d’amore
AUTORE: Marianna Mineo
USCITA: Settembre 2015
GENERE: Romance
EDITORE: self published

Ciao Girls!
Eccomi di nuovo immersa in una storia romantica tra due giovani ragazzi reciprocamente alle prese con il primo vero amore della loro vita.

Trama
«Non sapevo cosa fosse l’amore, poi ho incontrato te. Ho imparato a sorridere, ho iniziato ad amare, e ho continuato a vivere».
Londra, Ellen arriva in città fuggendo da un passato che la tormenta. È destino che lei sia capitata proprio lì; Parigi le sembra vuota e triste a confronto. Alle spalle si lascia la migliore amica Claire e la sua famiglia: ora è sola. I ricordi che la perseguitano sono ancora pronti a farle male, ma qualcosa sta per cambiare. Nella sua vita da studentessa alla Brunel University piomba Jason, che le ruberà il cuore con i suoi modi amichevoli, ma qualcuno l’ha avvertita: deve stargli lontana. Nonostante i suoi tentativi, le emozioni che lui scatena sono fortissime. Riuscirà a resistere ai sentimenti che stanno nascendo in lei? E perché suo zio Leon d’un tratto è arrivato a portarle notizie riguardanti un periodo che ormai credeva dimenticato? Ellen pensava di poter cominciare una nuova vita, ma le si prospetteranno davanti scelte difficili che la faranno soffrire e la indurranno a prendere decisioni che non vorrebbe fare.
Una storia d’amore che cela in sé tutta la difficoltà di lasciarsi andare e vivere intensamente le proprie emozioni. Anche se a volte sembra impossibile che due persone stiano insieme, forse non è tutto perduto. La nostra promessa d’Amore vuole dire al lettore che affidarsi al destino non è sempre facile come può sembrare.








Recensione
Il testo è scorrevole, la scrittura è semplice, lineare e chiara.
Nel testo si alternano momenti di pura narrazione descrittiva a dialoghi poco prolissi che servono a rendere maggiormente fluido il testo che, altrimenti, rischierebbe di essere appesantito.
La trama ha una buona potenzialità, soprattutto l’escamotage del segreto che spingerà Ellen a rientrare a Parigi e ad abbandonare il suo Jason. Proprio questo aspetto avrebbe potuto trovare maggiore spazio nella narrazione consentendo di approfondire il passato di Ellen e motivando maggiormente i timori che la costringeranno a non vivere appieno la sua relazione con Jason.
L’amore tra i due protagonisti è giovane, fresco, leggero e, a conferma del titolo, costellato di promesse.
Ellen e Jason sono concentrati a tentare di viversi superando il dolore e il “carico” di un passato che li ha segnati pesantemente. Tra i due c’è molta tenerezza (soprattutto da parte di lui che tenta, in tutto e per tutto, di piacere ad Ellen riservandole attenzioni speciali e la fedeltà che, di norma, non lo contraddistingueva), e battibecchi tipici dell’insicurezza del primo amore.
Il libro si legge facilmente e consente di trascorrere un pomeriggio in completo relax, soprattutto se si desidera dedicarsi ad una lettura a lieto fine!



Nessun commento:

Posta un commento