martedì 15 marzo 2016

Ho scelto te - Il mio futuro di Katia Anelli

Titolo:  Ho scelto te – Il mio futuro
Autore: Katia Anelli
Editore: Streetlib - self publishing
Data: 2015
Genere: Romanzo rosa



Ciao Girls!
Ritorno alla mia adorata Katia Anelli che, dopo avermi emozionato con la sua trilogia, non poteva deludermi con questo libro. La protagonista questa volta è Alessia che avevamo già incontrato nei libri precedenti nella veste di migliore amica di Francesca… E, attenzione, se avete amato Matteo ritrovatevi pronti ad amare Fabio!



Trama

Vi è mai capitato di non sapere cosa scegliere, o meglio chi scegliere?
Accade anche a me: Alessia, trent'anni. Un'opportunità di carriera alle porte. Un fidanzato, Luca, che vuole costruire un futuro insieme, che vuole di più.
E se l'uomo della mia vita tornasse e io finissi direttamente all'inferno con lui? Se la vita stessa prendesse una piega diversa annullando tutte le certezze che ho sempre avuto? Se scoprissi che le persone che per me contano non sono esattamente quelle che ho sempre conosciuto? E se nel frattempo perdessi la testa per qualcun altro, qualcuno che mi faccia sentire veramente speciale?? Alla fine cosa sceglierò? La certezza, la passione oppure l'ignoto?








Recensione

Mi pare sia risaputo che mi piace la capacità di scrittura di questa autrice e non potrebbe essere diversamente! Come per la precedente trilogia, il romanzo si presenta scorrevole, descrittivo ma non troppo e in grado di incollare il lettore alle pagine.
Devo dire che il libro si potrebbe leggere benissimo e senza difficoltà di comprensione anche se la trilogia non la si avesse letta, nonostante sia chiaro il rimando alla precedente opera dell’autrice.
Il libro si incentra sulle insicurezze di Alessia e su una vita tormentata che l’ha sempre vista barcamenarsi tra il non aver mai conosciuto suo padre (che non l’ha voluta riconosce alla nascita), la sensazione di essere il grande errore della madre. Un punto fermo della sua esistenza diventa Luca: affidabile, serio, tranquillo. Forse troppo tranquillo, troppo serio e troppo affidabile. La vita di Alessia va in tilt quando Luca le chiede di pensare ad un figlio. Combattuta e per niente pronta a prendersi una responsabilità del genere, prova invano a fuggire dalla sua realtà. Incontra Riccardo che le farà riscoprire la passione, ma soprattutto ritroverà Fabio, il suo grande indimenticabile amore che ha cercato di rimuovere dalla testa e dal cuore dopo il tradimento di lui.
Inizierà un’intermittenza di emozioni contrastanti nel cuore e nella vita di Alessia: Luca abitudinario e rassicurante che si trasforma in irriverente e violento (viene introdotta con delicatezza la materia della violenza domestica), Riccardo amante perfetto, Fabio amore irrisolto ma meraviglioso della sua vita.

La verità, solo la verità, nient’altro che la verità?
Il romanzo inizia con il giorno del matrimonio di Alessia. Lei è la sposa, ma non c’è alcun indizio sullo sposo. Ed ecco che la storia si dipana capitolo dopo capitolo e il lettore è disperatamente alla ricerca di un indizio sullo sposo di Alessia.
Sarà Luca che vuole un figlio da Alessia e che le offre la sicurezza di cui ha bisogno?
Sarà Fabio che protegge, difende Alessia fino a picchiare a sangue Luca?
Sarà Riccardo che, ragionevolmente, potrebbe essere l’uomo in grado di offrirle una vita regolare?
Bellissimo l’escamotage con cui Katia, nell’arco di tutto il romanzo, presenta come possibili futuri sposi tutti e tre i protagonisti maschili.
Fenomenale la capacità di indurre il lettore a scommettere prima su Luca, poi su Fabio, poi su Riccardo (non necessariamente secondo quest’ordine)… Ovviamente l’ago della bilancia pende sempre e comunque dalla parte di uno dei tre, ma spesso la certezza che sia proprio quella la scelta di Alessia sfuma…

Anche questa volta non posso che concludere così: Brava Katia!






2 commenti:

  1. Ciao Qual'è la trilogia precedente dell'autrice a cui fate riferimento?
    Grazie e siete fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Grazieee <3 <3 <3 La trilogia é questa qui: http://bookishgirl86.blogspot.it/2016/02/lamore-e-unaltra-cosa-laltra-faccia.html

      Elimina