mercoledì 27 gennaio 2016

➔ ➜ Ricetta "Lasagne di Zucchine" (piatto ispirato al libro "Tutto ciò che sappiamo dell'amore" di C. Hoover)

In realtà si chiamerebbero BASAGNE by Julia (mamma di Layken) in Tutto ciò che sappiamo dell'amore di C. Hoover.
Il nominativo Bagnase si deve a Kel il fratellino di Layken e questo primo piatto viene fatto spesso in famiglia...soprattutto quando devono essere date delle notizie importanti.

Trama Tutto ciò che sappiamo dell'amore:
Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.

Trama Tutto ciò che sappiamo di Noi due: 
 La poesia ha insegnato a Will e Layken ad amarsi, per stare insieme hanno dovuto superare ostacoli che sembravano insormontabili, hanno dimostrato al mondo che quando si è uniti si può affrontare ogni difficoltà e riemergere più forti e determinati di prima. La vita li ha messi di fronte a enormi responsabilità: sono giovanissimi, ma devono prendersi cura dei fratellini, cercando allo stesso tempo di ritagliarsi un piccolo spazio dedicato soltanto a loro due. Ma un giorno, all'improvviso, il passato di Will torna a bussare alla porta, e lui, per non turbare il difficile idillio con Layken, decide di tenerla all'oscuro di tutto. Ma lei lo scoprirà lo stesso, e sarà costretta a chiedersi su cosa si fonda davvero il loro rapporto, arrivando addirittura a mettere in dubbio la sincerità dei sentimenti di Will. La loro storia è a rischio, devono decidere se lottare per un futuro insieme o se rassegnarsi a stare lontani. Fin dove sarà disposto a spingersi Will per dimostrare a Layken che il suo amore durerà per sempre? La sua risposta cambierà non solo la loro vita, ma quella di tutte le persone che li circondano.

La serie Slammed é composta da: 
#1 Tutto ciò che sappiamo dell'amore 
#2 Tutto ciò che sappiamo di noi due 
#3 This Girl (Inedito in Italia)



Questa è una mia ricetta personale, molto veloce, e devo dire che è il piatto preferito pure di mia suocera e quando ho tempo glielo preparo sempre.
Vi do le dosi per 6 persone.



INGREDIENTI:
PASTA:
1 confezione di lasagne all'uovo.

RIPIENO:
5 zucchine di medie dimensioni
1 scalogno
olio evo
dado vegetale
pepe
sale
200gr di besciamella
1/2 tazza di latte
noce moscata
10gr di burro
formaggio fontal (o fontina)
grana

Procedimento:
Prima di tutto, trito lo scalogno e lo rosolo in una teglia capiente con dell'olio, successivamente taglio a julienne le zucchine, le metto nella padella aggiungendo mezzo dado vegetale, pepe e aggiusto di sale.
Lascio sul fuoco medio per 10 minuti fino a quando le zucchine non sono ben appassite. (se durante la cottura i liquidi sono evaporati, aggiungo un goccino d'acqua).

Dopodichè preparo la mia besciamella.
Metto in un pentolino 200gr di besciamella già confezionata, aggiungo burro, latte, noce moscata e un pizzichino di sale e porto a bollore.
Nel mentre taglio a dadini il formaggio e grattuggio il grana.

Quando ho tutti i miei ingredienti pronti, prendo la teglia e inizio a comporre le mie lasagne.

Metto un po' di besciamella a fondo e faccio il primo strato di pasta, poi ci aggiungo zucchine, fontal a dadini, besciamella e grana.
Ripeto lo stesso procedimento del primo strato ancora due volte.
Quando ho ultimato anche il terzo strato abbondo con besciamella e grana.

Metto in forno pre riscaldato a 180° per 25/30 minuti modalità forno ventilato.
(il tempo dipende dal forno che si ha, in linea di massima io quando vedo che fa la crosticina sopra capisco che è cotto)

P.s. per rendere ancora più sfiziose queste lasagne, vi consiglio di utilizzare anche i dadini di Speck, in questo caso io li croccantizzo in una padella antiaderente senza olio e li inserisco nelle zucchine cotte.
Vedrete che il gusto dello speck insaporirà ulteriormente il vostro pasticcio. (in questo caso state indietro con il sale nelle varie procedure perchè lo speck sala il resto delle pietanze).

Vi Auguro Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento